Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati per i siti web
Di seguito si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti https://www.selexi.it e www.selexitestcenter.it.
Titolare del trattamento
Selexi S.r.l.
Via Gerolamo Vida, 11, 20127 Milano
Email: direzione@selexi.it
Data protection office (DPO o Responsabile della protezione dei dati personali)
Selexi S.r.l. ha nominato un DPO che può essere contattato via email: privacy@selexi.it.
Finalità e durata del trattamento e basi legali
Gestione delle richieste di assistenza o di contatto pervenute tramite il sito web o via email
L'invio di dati tramite posta elettronica o form di contatti agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica dell’erogazione di un servizio richiesto dagli interessati.
I dati sono conservati fino a 10 anni dopo la ricezione della richiesta o l’erogazione del servizio, per permettere eventuali ulteriori contatti.
Richiesta di prenotazione sale
I dati inviati per la richiesta di prenotazione sale tramite posta elettronica o form del sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica dell'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
I dati sono conservati fino a 10 anni dopo la ricezione della richiesta o l'erogazione del servizio, per permettere eventuali ulteriori contatti.
Erogazione corsi di formazione
Per i corsi di formazione sono trattati:
- per i partecipanti:
- nome e cognome dei partecipanti, con la finalità di tracciare le presenze;
- luogo e data di nascita e codice fisale per la compilazione degli attestati;
- numero di telefono (facoltativo) per eventuali emergenze;
- per i docenti e professionisti: dati di contatto e i CV.
Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica dell’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte e per interesse legittimo del titolare per organizzare l’attività e dimostrarne la qualità, oltre che per i necessari adempimenti amministrativi.
I dati saranno conservati per 10 anni dalla conclusione del corso; i dati potranno essere conservati per un altro anno, in quanto presenti nei backup.
Il titolare potrebbe utilizzare i riferimenti email dei partecipanti a corsi per promuovere altri corsi di formazione di argomenti simili. In questo caso, i dati saranno conservati fino a richiesta dell’interessato (vedere oltre). L’interessato può sempre rifiutare tali comunicazioni.
Il titolare potrebbe chiedere ulteriori autorizzazioni nel caso di registrazione dei corsi di formazione.
Il titolare potrebbe chiedere ulteriori autorizzazioni nel caso di registrazione dei corsi di formazione.
L’accesso ai corsi può richiedere l’uso di strumenti di video conferenza. L’interessato può scegliere se attivare o meno microfono e telecamera. Per questo motivo i rapporti tra i partecipanti e queste piattaforme non è responsabilità di Selexi. Le piattaforme di video conferenza sono offerti da società con sede e server negli USA e pertanto il loro utilizzo richiede l’esplicito consenso da parte dell’interessato. Le analisi condotte da Selexi fanno ritenere che i livelli di sicurezza e protezione dei dati personali siano adeguati per le nostre finalità, visto che i partecipanti non sono tenuti a fornire loro dati ulteriori oltre al nome e cognome o a attivare il microfono o la telecamera.
Raccolta dati sui social network
Selexi tratta dati, in qualità di contitolare insieme al gestore del social network (che provvede autonomamente a fornire la propria informativa), dei visitatori delle pagine sui social network (Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn) con gli strumenti messi a disposizione dal gestore del canale stesso (che fa anche uso di cookies e altri strumenti di tracciamento): analisi delle visite, interazione con gli utenti, inoltro dei messaggi non privati e altre attività previste dal canale. I trattamenti avvengono legalmente per il consenso dell’interessato prestato al momento dell’iscrizione al social network, per rispondere a sue richieste, per il legittimo interesse da parte del titolare (tracciamento delle proprie interazioni con gli utenti, valutazione dell’immagine aziendale, marketing). I dati sono conservati dai canali di social network, secondo regole da loro stabilite.
I dati saranno cancellati o il trattamento sarà interrotto (o limitato) su richiesta esplicita dell’interessato che usa le funzioni disponibili su ciascun canale social.
Questi dati personali non sono comunicati ad entità esterne a Selexi né sono esportati al di fuori dei canali social se non quando richiesto dagli interessati (per esempio se forniscono il proprio indirizzo email). In questi casi, le finalità e le modalità di trattamento applicabili sono quelle descritte negli altri paragrafi.
Dati provenienti da contatti commerciali
Nel caso di contatti commerciali e di richieste di informazioni commerciali, Selexi tratta i dati forniti con l’esclusiva finalità di poter contattare chi ha richiesto le informazioni. I dati sono trattati sulla base legale del proprio legittimo interesse, ossia per poter offrire un migliore servizio all’interessato in caso di nuove richieste di contatto.
I dati saranno cancellati solo su richiesta esplicita dell’interessato.
Ricezione newsletter
Quando una persona richiede di ricevere la newsletter fornendo la propria email sul sito web di Selexi, Selexi tratta i dati con questa esclusiva finalità. Dato trattato è l’indirizzo email fornito.
Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica dell’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte.
I dati saranno conservati fino alla disiscrizione dalla newsletter dell’interessato.
Clienti
Selexi ha bisogno di alcuni dati delle persone fisiche che rappresentano i clienti: dati anagrafici, dati di contatto e dati relativi alla società rappresentata.
La base giuridica è l’esecuzione del contratto e di misure precontrattuali e in particolare per la stipula, l'amministrazione, l'esecuzione e la cessazione del contratto e dei relativi beni e servizi, la gestione delle richieste, le comunicazioni di servizio e l'assistenza.
È responsabilità di ciascun cliente informare le persone fisiche della propria organizzazione di cui comunica i dati a Selexi delle finalità sopra riportate.
I dati saranno conservati fino a 10 anni dall’ultima fattura incassata o dal termine di eventuali azioni legali.
Fornitori
I dati dei nostri fornitori sono o persone fisiche o persone giuridiche. In questo secondo caso potremmo raccogliere dati di contatto di persone fisiche.
Nel primo caso, i dati sono raccolti sulla base giuridica dell'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. In tutti i casi, i dati di contatto sono raccolti sulla base legale del legittimo interesse di Selexi, ossia per facilitare le relazioni con il fornitore o potenziale fornitore.
È responsabilità di ciascun fornitore informare le persone fisiche della propria organizzazione di cui comunica i dati a Selexi delle finalità sopra riportate.
Agli autori e consulenti saranno richiesti, precedentemente e nel corso del rapporto di collaborazione, dati per finalità di due diligence, sulla base legale del legittimo interesse di Selexi, che deve mantenere un sistema di gestione per l’anticorruzione in quanto richiesto da clienti e potenziali clienti.
I dati saranno conservati fino a 10 anni dall’ultima fattura ricevuta o dal termine di eventuali azioni legali.
Curriculum vitae e colloqui
Nel caso di invio di curriculum vitae o di raccolta dati durante i colloqui per assunzione, Selexi tratta i dati forniti con l’esclusiva finalità di valutare e selezionare persone per future collaborazioni. Questo trattamento avviene sulla base legale dell’erogazione di un servizio richiesto dall’interessato.
I dati saranno conservati fino a 10 anni dalla ricezione del CV o dalla conclusione dell'ultimo colloquio, a meno di successiva assunzione.
Comunicazione a terzi e trasferimenti in Paesi terzi
Per lo svolgimento, per nostro conto, di talune delle attività relative al trattamento dei suoi dati personali, Selexi può comunicare parte dei suoi dati a società esterne, in particolare fornitori di servizi informatici.
Fornitori elaborano dati al di fuori dello Spazio economico europeo:
- il fornitore di servizi di teleconferenza, come già sopra indicato.
Tali società hanno concordato, con contratto formale, che trattano i dati solo per le finalità necessarie.
Diritti dell’interessato
Le ricordiamo che la normativa le riconosce taluni diritti. In particolare:
- ottenere, se non impedito da leggi o regolamenti, l’accesso ai suoi dati personali, la loro correzione o cancellazione e la limitazione o il blocco del loro trattamento;
- revocare il consenso al trattamento, se non impedito da leggi o regolamenti, per i trattamenti che lo prevedono;
- inviare un reclamo a Selexi o all’Autorità di controllo nazionale (in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali) seguendo le istruzioni sul suo sito web.
Per esercitare tali diritti si devono utilizzare i canali di riferimento indicati sopra.
Versione del 05 settembre 2025